Incroci Scambi Narrazioni (II edizione)

Laboratorio di scrittura creativa con Carola Susani, a cura di Loris Righetto, con il supporto di Spazio Alva e Fonderia 20.9

INIZIO: 09 | 10 Dicembre 2023 FINE: Maggio-Giugno 2024

CHI: Il workshop si terrà in presenza ed è rivolto a chi cerca un luogo dove iniziare o perfezionare il proprio manoscritto. Gli incontri saranno condotti da Carola Susani, autrice di romanzi e racconti per adulti e per bambini, e insegnante di lunga data ed esperta di scrittura creativa per la Scuola del Libro e minimum lab.

IL LABORATORIO: Durante gli incontri, ogni partecipante avrà il proprio momento per presentare al gruppo e alla docente la propria storia, ne leggerà dei pezzi e potrà raccogliere consigli, e poi a casa riscrivere e rielaborare. Strada facendo si parlerà di scalette, scene e atti, personaggi, voci narranti, lingue letterarie, piani temporali, di conflitto e di tensione drammatica.

Oltre all’incoraggiamento e agli stimoli offerti dall’incontro periodico con un gruppo di lettura, ogni partecipante potrà chiedere dei momenti di confronto individuale e personalizzato con l’insegnante.

Cosa ci si dovrebbe aspettare da questo laboratorio? Questo laboratorio è adatto alle persone che vogliono un approccio pratico alla scrittura: si lavora sulle tue idee, sulla tua scrittura, sul tuo testo.

QUANDO: Si tratta di un laboratorio in presenza che si articolerà in tre weekend. Il ciclo di incontri durerà da Dicembre 2023 a Maggio-Giugno 2024. Ogni incontro occuperà il sabato e la domenica, idealmente dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16. Ogni incontro verrà intervallato da due mesi di scrittura, in modo di poter mettere a frutto

Il primo incontro si terrà in questo week end: 09/10 Dicembre; durante ogni incontro si decideranno le date per l’incontro successivo, in accordo con le necessità di tutti. In caso non sia possibile per qualcuno partecipare in presenza, verrà organizzato un incontro sostitutivo su Zoom.

DOVE: Alva, lo spazio interdisciplinare di Fonderia 20.9 in Vicolo Terrà 5 a Verona, ospiterà l’intero ciclo di incontri.

COME PARTECIPARE: Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto in forma scritta; se il lavoro è già articolato, serve un pitch (max 1000 battute) + la sinossi (max 10.000 battute) + corpo del testo già scritto. Se il progetto è in fase inziale, basta un foglio Word di una pagina o due, in cui si spiega in linea generale l’opera. Il termine ultimo per partecipare è il 30 Ottobre 2023.

COSTI: Il costo complessivo è di 320 euro a persona (per confermare il proprio posto, bisogna versare la caparra di 50 euro; è possibile il saldo della cifra a rate, durante il corso) + 10 euro di tessera di iscrizione all’Associazione Alva. Chi ha già partecipato alla prima edizione del corso potrà usufruire del 10% di sconto.

INFO: scrivere a lorisrighetto@gmail.com

Pubblicato da

Loris Righetto

Nato e cresciuto tra Verona e la sua provincia. Oltre alle cose importanti per vivere, mi occupo di narrativa, immagini e scrittura. Sono laureato in lingue e ho frequentato il Columbia Publishing Course a NYC. Miei racconti sono apparsi su diverse riviste cartacee e digitali, tra cui Nuovi Argomenti. La mia raccolta di racconti, al momento inedita, è stata menzionata al Premio Calvino, edizione 2019.